F.o.n.i.a.c.

FONDO INTERPROFESSIONALE FO.N.I.A.C.

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Possono essere istituiti Fondi Paritetici Interprofessionali per ciascuno dei settori economici dell´industria, dell´agricoltura, del terziario e dell´artigianato.

A questi Fondi afferiscono le risorse derivanti dal versamento da parte delle imprese del contributo integrativo stabilito dalla L. 845/78 (ex 160/75) (il cosiddetto "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria").

I datori di lavoro potranno infatti chiedere all'INPS l'iscrizione/adesione ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano:
* Piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti
* Piani formativi individuali
* Attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative

 

COME SI ADERISCE A UN FONDO?
L'impresa aderisce ai Fondi Paritetici Interprofessionali in modo volontario. Nel caso in cui l'impresa decida di aderire ad un Fondo Interprofessionale il datore di lavoro dovrà indicare nella "Denuncia Aziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, nell'ambito dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice corrispondente al Fondo Scelto (es. FONIAC) e inserendo il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo.

L'effetto dell'adesione è immediato. L'adesione è revocabile e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta.

Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza. Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali resta fermo l'obbligo di versare all'INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità. L'adesione a un fondo NON comporta dunque alcun onere aggiuntivo per l'impresa.

CAPIMED  può affiancarti nel finanziamento delle tue attività formative attraverso il Fondo Interprofessionale FONIAC , costituito assieme alla FENAILP - FENALCA - CUB : per sapere come fare, contattaci o inviaci una email 

                             

               

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle novità di Capimed.it

I NOSTRI SERVIZI

  • 1
  • 2

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle novità di Capimed.it

SEDE OPERATIVA

C.A.P.I.M.E.D 
Via Scuole n°8
Ribera (AG) 92016
Tel. 0925/545061

SEDE LEGALE

C.A.P.I.M.E.D 
Via Imera n°189
Agrigento (AG) 92100
P.IVA 02383250848

SEDE NAZIONALE

Via Sallustiana n° 23
Roma (RM) 00187
Tel. 06/92937571
Fax. 06/92911776

EMAIL DI CONTATTO

Presidenza presidenza@capimed.it 
Vicepresidenza vicepresidenza@capimed.it 
Segreteria segreteria@capimed.it 
Formazione formazione@capimed.it